Grafotecnica e Grafologia


Analisi forense e comparazione delle scritture  ( con consulenze extra giudiziare , nei procedimenti civili e penali) e consulenze grafologiche ( età evolutiva , selezione professionale, profilo grafologico). 


Scrittura, ma anche scarabocchio e disegno, come registro di memoria biologica, psicologica, clinica, storica, biografica ed esistenziale : questo il complesso campo che l’analisi grafologica può contribuire a interpretare e decifrare.  
I diversi settori di applicazione della consulenza grafotecnica e grafologica possono offrire esempi di come attraverso l’analisi della scrittura sia possibile verificare l’autenticità della scrittura e dei documenti ma anche studiare , secondo angolazioni diverse, l’individuo, la  matrice costitutiva, le caratteristiche personologiche , la sua storia ed esistenza.  
Il  tracciato grafico è infatti la  registrazione dell’intera struttura e  comportamento  del sistema  nervoso centrale  e neuromuscolare periferico , essendo ,la scrittura, innanzitutto, prodotto del cervello.  
Nell’”Homunculus” (cfr.foto) si ha la rappresentazione del peso che hanno nel sistema nervoso centrale le aree che presiedono alla funzione senso-motoria della mano: esse coprono circa un quarto dell’intera struttura cerebrale. 


La professionista è normata dalla Legge n. 4/2013. È iscritta agli Albi Civile e Penale del Tribunale di Udine  dal 2005 , con  n° 396 nel ruolo Periti ed esperti della provincia di Udine DM.29/12/1979. Fa riferimento all’Associazione Grafologica Italiana  (membro del COLAP) con la tessera n°2433.