Consulenza e perizia grafotecnica

La consulenza e perizia grafotecnica richiede l’iscrizione agli albi penale e civile del Tribunale di riferimento come Perito e Consulente del Giudice. (cfr.Titoli culturali e pubblicazioni).

L’attività grafotecnica può avere come oggetto di verifica, per indagarne l’autenticità ,i seguenti più comuni documenti: firme, sigle, lettere o scritte anonime, testamenti, scritture private, assegni e altri documenti bancari, sovrapposizioni di tracciati grafici, composizione artificiosa e artificiale di documenti , modificazione di tracciati originari…. L’analisi grafotecnica richiede l’utilizzo di diversi strumenti tecnici che hanno la finalità di permettere al consulente e perito non soltanto di approfondire scientificamente ed obiettivamente quanto è oggetto d’ indagine ma anche di poter riferire con evidenza quanto ha osservato e descriverlo entro pareri, relazioni o consulenze.

Tra gli strumenti più utilizzati citiamo : la macchina fotografica digitale , lo scanner ad alta definizione, il microscopio digitale con luce ultravioletti ed infrarossi , la luce bianca e le lenti d’ingrandimento millimetrate. Lo studio di perizie collabora inoltre con altri esperti e tecnici specializzati nel campo della “datazione dell’inchiostro” e della “sovrapposizione dei tratti “ ove le competenze personali non siano sufficienti e i casi d’indagine siano particolarmente complessi.
Più specificamente nell’analisi forense e comparazione della scrittura il protocollo metodologico fa riferimento alle indicazioni del “Best Practice Manual for the Forensic Examination of handwriting –ENFSI-BPM-FHX-01”.

  

 

Scritte anonime su porta

Scrittura omicida

Testamento di soggetto in età avanzata

e con problematiche iiv.

Testamento