Costellazioni sistemiche e familiari

La pratica delle Costellazioni Sistemiche e Familiari consente alle persone di vivere emozionalmente le dinamiche familiari e interiori sbloccando il percorso di crescita e di benessere. Comprendere e diventare consapevoli , anche emozionalmente, per accettare completamente la nostra storia , superando conflitti e sofferenze porta a vivere in maggiore serenità con noi stessi e con gli altri.

A premessa delle Costellazioni Sistemiche e Familiari ad approccio sistemico il lavoro sul proprio genosociogramma serve a costruire l’apertura per l’esperienza.

Rispondere ad alcune domande fondamentali sul nome , cognome, date di nascita, luoghi di nascita, professioni , stato anagrafico, fatti importanti ( morti , separazioni , malattie, aggressioni, incidenti, conflitti, ingiustizie , povertà….) serve a ricostruire la propria storia con le significative incoerenze, vuoti di memoria, errori. La rappresentazione grafica copre un arco di tempo di almeno tre generazioni per abbracciare maggiore spazio ove chi scrive sia spinto oltre.

Segreti, miti fondanti, lealtà invisibili, conflitti di lealtà, trasmissione psichica multigenerazionale, cripta, fantasma sono alcuni delle dimensioni e campi in cui vive , si blocca o si muove la complessità dei sistemi familiari e umani.

La pratica delle Costellazioni Sistemiche e Familiari perfeziona il percorso di liberazione e realizzazione di sé vivendo emozionalmente le dinamiche familiari anche attraverso atti simbolici riparativi e comprendendo la circolarità e interdipendenza dei sistemi umani complessi.