Le PAD in Pedagogia Clinica

Potenzialità, Abilità e Disponibilità (PAD) nel percorso di aiuto della Pedagogia Clinica®.

Il centro di attenzione  del Pedagogista Clinico® è la persona nella sua interazione con l’ambiente socio culturale di appartenenza .

L’accoglienza simpatetica nel setting pedagogico clinico è il punto di partenza per la successiva verifica ,da parte del professionista dell’aiuto , delle specifiche PAD (Potenzialità , Abilità , Disponibilità) che caratterizzano storicamente e contestualmente l’orizzonte di vita della persona incontrata.

La conoscenza della sua unità complessa permette al Pedagogista Clinico di costruire un intervento ad hoc  , calibrato mediante un approccio e una metodologia appresa con formazione strutturata ed aggiornata.

L’individuazione delle PAD però non è descrizione di deficit ma tratteggio del tipo di interazione che la persona ha con il suo ambiente circostante e dei condizionamenti reciproci. La programmazione educativa adeguata ed efficace dunque parte dal rilevare come “quella persona”  anche con le sue difficoltà , si è adattata al contesto.

Lo studio e l’osservazione delle PAD è però eminentemente qualitativo piuttosto che quantitativo poiché il Pedagogista Clinico® è chiamato a comprendere l’origine di ogni manifestazione piuttosto che a valutarla.

Nella verifica delle PAD il clima è quello di una scambio relazionale dove partecipazione , spontaneità e dialogo sono le occasioni per l’aiuto.

Ogni persona infatti ci parla con la sua grammatica specifica e il Pedagogista Clinico® deve saper apprendere e con-prendere ogni messaggio senza volere a tutti i costi mettere alla prova , introdurre una valutazione tassonomica , risultare forzatamente intrusivo.

Tale percorso di conoscenza e aiuto si avvale di momenti essenziali alla ricerca che di seguito elenchiamo come da indicazioni di metodo :

 

Analisi della domanda; Analisi storica Personale (ASP) ; Analisi dell’autonomia e coscienza di sé; Analisi dell’espressività cromatica ; Analisi dell’espressione verbale ; Analisi dell’espressione motoria ;Analisi dell’organizzazione grafo-percettiva ;analisi della mnesi immediata ; Analisi dell’attenzione e faticabilità ; Analisi della maturità logica , analisi delle elaborazioni intellettive ; Analisi del pensiero creativo ; Analisi delle PAD ad apprendere ( grafia , scrittura, lettura, matematica); Analisi delle manifestazioni ansiose e depressive ; Analisi sul riadattamento sociale; Lettera di presentazione di sé.

 

Considerata la complessità e la ricchezza del percorso più sopra descritto il Pedagogista Clinico® non tralascia il conforto di altri eventuali esami e test realizzati da specialisti di area sanitaria.