Ciclo di Conferenze sull'Infanzia.

Dott.ssa Francesca Bertoli , 27 .04.2012,"Il grafismo dalle origini alla preadolescenza: "scarabocchi", disegni, rappresentazioni pittoriche, scrittura" c/o Sala Pellizzari,Piazza Ellero ,1,Tricesimo(UD),H.18.
Dott.ssa Farncesca Bertoli,11.05.2012,"I vissuti infantili nel disegno : simbolismo e rappresentabilità.Il colore",c/o Pasian di Prato,auditorium comunale"E.Venier",via roma,40,H.18.
Dott.ssa Francesca Bertoli, 25 .05.2012,"Accogliere ed osservare i disegni",c/o Pozzuolo del Friuli,Sala Conferenze della Biblioteca civica, via XX settembre,31,H.18.

"Per comprendere il grafismo e i disegni infantili non basta studiarli ma bisogna farli parlare , cercando di recuperare il modo con cui un tempo noi adulti guardavamo e sentivamo il mondo perchè essi " non illustrano i sentimenti ma li esprimono".Nel disegno dunque il bambino costruisce uno scenario immaginario dove è presente con i suoi bisogni , con le percezioni di sè, con i suoi timori, meccanismi di difesa, di adattamento e i suoi vissuti. IL disegno è dunque un mezzo per dialogare sui "significati" rappresentati sul foglio e per creare una relazione nel rispetto delle peculiarità del mondo infantile"Dott.ssa Farancesca Bertoli.