La Coordinazione genitoriale (COGE) è un metodo alternativo di risoluzione delle controversie (ADR-Alternative Dispute Resolution) rivolto ai genitori (seperati, divorziati o mai sposati) incapaci di risolvere l'alto conflitto genitoriale entro il sistema giudiziario. L'obiettivo primario della COGE è quello di aiutare genitori altamente conflittuali a sviluppare e implementare un contesto strutturato di risoluzione delle dispute che possa consentire l'esercizio di una co-genitorialità efficace. Il contesto COGE consente ai genitori di acquisire strumenti che permettano loro di proseguire oltre una relazione genitoriale  disfunzionale e sviluppare una comunicazione focalizzata sul benessere del figlio contenendo i danni a breve e lungo termine dell'alta conflittualità genitoriale ( rischio evolutivo).

La COGE ha tre fondamentali fasi costituite da : Avvio ( seduta informativa ) Implementazione ( delle Decisioni del Giudice)Monitoraggio /Mantenimento ( dell'implementazione). Il professionista della COGE ha : potere decisionale sugli obiettivi concreti e quotidiani della cogenitorialità; non è riservato perchè riferisce con sintesi verbalizzate sui dati di fatto agli avvocati e successivamente al Giudice; ha uno stile comunicativo-relazionale direttivo ; ha due principali obiettivi che sono l'incapsulamento del conflitto e l'implementazione dell'esercizio della responsabilità e funzioni genitoriali.

Il metodo della negoziazione ragionata in COGE ha , nello specifico , una struttura rigida divisa in 3 momenti e si applica ai soli dati di fatto : 1) produzione delle idee ( brainstorming)  cioè ipotetiche soluzioni al problema da risolvere; 2) analisi di ciascuna idea prodotta ; 3) scelta della soluzione.

Sul contratto privato di COGE ciascuno si impegna a lavorare in buona fede ed esso viene sottoscritto dai genitori e siglato dagli Avvocati.

La richiesta a premessa della COGE riguarda infatti le 3 R : Rispetto per sè ; Rispetto per l'altro ; responsabilità.

Mentre Motivazione , volontà e disponibilità al cambiamento sono necessaria base per il patto di COGE.

La COGE parte da una nomina del Giudice e l'indicazione degli Avvocati o dei Servizi Sociali ed è un intervento su misura  sull'Alta conflittualità. Essa permette che le disposizioni del Tribunale inclusi i piani genitoriali o gli accordi di frequentazione siano concretamente realizzati con un intervento direttivo e specifico finalizzato a proteggere i bisogni dei figli entro una prospettiva di co-genitorialità efficace.

La-Il professionista del COGE  è obiettivo ma non neutrale ( tutela i figli) , fornisce informazioni e facilità le negoziazioni , redige sintesi e varbali ad ogni incontro ; si consulta con altri professionisti.Le sue responsabilità primarie  sono : analisi dei bisogni e degli interessi comuni dei genitori ; elaborazione di strategie di intervento efficaci ; aumentare le competenze dei genitori nelle capacità genitoriali ; ricordare sempre i diritti dei figli ; controllare periodicamente l'andamento di tutta la famiglia ; sostenere i genitori nell'applicaizone di piani stabiliti ; offrire opportunità di prevenzione primaria ; costruire una stabile fiducia nel suo operato e nelle capacità genitoriali ; educare alla comunicazione costruttiva e alla risoluzione dei conflitti ; mantenere confini chiari con i professionisti coinvolti e con i genitori riportando sempre ai dati di fatto.