La COGE è un metodo alternativo di risoluzione delle controversie (ADR-Alternative Dispute Resolution) rivolto ai genitori ( separati, divorziati o mai sposati) incapaci di risolvere l'alto conflitto genitoriale entro il sistema giudiziario . L'obiettivo principale è quello di aiutare genitori altamente conflittuali a sviluppare e implementare un contesto strutturato di risoluzione delle dispute che riesca a contenere l'esercizio di una co-genitorialità efficace.

Il contesto COGE consente ai genitori di acquisire competenze e strumenti che permettono di proseguire oltre una relazione genitoriale disfunzionale per sviluppare una comunicazione focalizzata sul benesse del figlio contenendo i danni a breve e lungo termine dell'alta conflittualità genitoriale e cioè il rischio evolutivo. La COGE ha tre fondamentali fasi : avvio , implementazione , monitoraggio .

Essa ha potere decisionale sugli obiettivi concreti e quotidiani della cogenitorialità , non è riservata perchè ogni incontro viene verbalizzato , ha uno stile comunicativo relazionale direttivo , ha due principali obiettivi che sono l'incapsulamento del conflitto e l'implementazione dell'esercizio della responsabilità e funzioni genitoriali.

Il metodo della negoziazione ragionata in COGE ha una struttura rigida divisa in 3 momenti e si applicati ai dati di fatto : 1) produzione delle idee ossia ipotetiche soluzioni al problema ; 2) analisi di ciscuna idea prodotta; 3) scelta della soluzione.

Sul contratto privato di COGE uinfine ciscuno si impegna a lavorare in buona fede e viene sottoscritto dai genitori e siglato dagli avvocati. La richiesta a premessa della COGE riguarda infatti le 3 R : Rispetto per sè , Rispetto per l'altro, Responsabilità ; mentre Motivazione , Volontà e Disponibilità al cambiamento sono la base per il Patto di cOGE.

Il coordinatore genitorriale è nominato dal Giudice ed interviene sulla alta conflittualità genitoriale. Il coordinatore genitoriale è obiettivo ma non neutrale perchè tutela i figli. Egli interviene ove non sia possibile la mediazione familiare o siano già state tentate altre vie come la ctu e permanga l'alta conflittualità genitoriale.